In occasione della XVI Giornata FAI di Primavera, la Delegazione di Palermo ha scelto di valorizzare a Palermo Piazza Bologni e il suo magnifico impianto scenico formato dai quattro Palazzi nobiliari Belmonte Riso, Alliata di Villafranca, Ugo delle Favare e Carminello, a Caccamo la Chiesa della SS. Annunziata e a Termini Imerese la Chiesa della Annunziata
Piazza Bologni.
Dalle 9.00 alle 19.00 di Domenica 06 Aprile 2008 la Piazza sarà transennata e chiusa al traffico, un’occasione rara per apprezzare l’ampiezza degli spazi e la bellezza dei prospetti.
Dalle 10.00: i visitatori saranno accolti sotto la Statua di Carlo V dagli studenti “ciceroni” della Scuola Media “Vincenzo Florio” che racconteranno la storia del Piano dei Bologna e di Palazzo Belmonte Riso (attualmente in fase di restauro e chiuso al pubblico).
Si proseguirà con gli studenti del CEI che illustreranno l’ampio prospetto di Palazzo Alliata di Villafranca e la sua storia centenaria.
Il piano nobile del palazzo, rimasto integro con i suoi arredi e persino con parte delle suppellettili, diventerà presto Museo di sé stesso: domenica saranno visitabili il monumentale scalone d’ingresso e due sale recentemente restaurate (ciceroni: Liceo Classico “Garibaldi”, Liceo Artistico “E. Catalano”).
Usciti all’esterno, si potrà conoscere la storia di Palazzo Ugo delle Favare (proprietà privata e non accessibile) e dell’attuale sede distaccata della Facoltà di Scienze Politiche (anch’essa esclusa dalle visite, Ciceroni i ragazzi del Liceo “E. Basile”).
Il percorso si concluderà con Palazzo Carminello, oggi sede del Tribunale Militare di Palermo: di esso saranno accessibili l’Aula delle Udienze e alcune stanze affrescate (Ciceroni: Liceo Artistico “E. Catalano” ).
Alle 11 gli Aderenti saranno accompagnati nell’itinerario da Riccardo Agnello: a Palazzo Alliata di Villafranca incontreranno Pierfrancesco Palazzotto Vice Direttore del Museo Diocesano di Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento