

L'edificio esternamente presenta dei motivi medievali con pregevolissime finestre caratterizzate da una bicromia di calacrenite e pietra lavica, quasi unica in Centro Storico.
Il carattere e la bellezza del Palazzo Santamarina è anche però data dagli interni che manifestano continue sorprese ed evidenziano interessantissimi motivi decorativi e architettonici tipici di alcuni periodi storici palermitani.
Qui di seguito alcune foto proprio degli interni gentilmente messe a disposizione dall'arch. Angela Di Noto, la professionista che ha curato il rilievo, la progettazione e adesso la direzione dei lavori di recupero del Palazzo (cliccate sulle immagini per ingrandirle).


Sono immagini di una bellezza sconvolgente e melanconica. Ingrid
RispondiEliminaGrazie per il prezioso servizio di documentazione e divulgazione del patrimonio archittonico palermitano. Speriamo solo che i restauratori siano all'altezza della situazione.
RispondiEliminaSperiamo che il restauro preveda l'eliminazione di tutte le superfetazioni,e che si recuperi, per quanto sia possibile l'aspetto originario.
RispondiEliminaCi sono novità su questo bellissimo edificio?
RispondiElimina