Casualmente, effettuando una ricerca d'archivio, mi sono imbattuto in uno 'strano' indirizzo: "Arco Giardinello a Sant'Euno", all'incirca al vecchio angolo fra la Piazza Sant'Euno e la Piazza Magione. Qualcuno sa darmi notizie?
P.S.: l'attuale 'tracciato' della vecchia rete viaria del piccolo quartiere oggi "soprannominato" Piazza Magione, è imperfetto: manca, infatti il "Vicolo Collegio della Sapienza", traversa ortogonale appunto di Via Collegio della Sapienza, con innesto al centro dell'edificio superstite; è stata inoltre 'assorbita', senza lasciare traccia, la "Piazzetta Magione"... (che sia l'amaro destino di tutte le "Piazzette"? Vedi la "malafine" della storica Piazzetta Kalsa, inglobata in una viletta "privata"...); manca, infine, il "Vicolo della Pergola" (da non confondere con la nota Via delle Pergole). La discrasia è evidente consultando la vecchia mappa catastale (che pure è imperfetta, poiché lascia senza nome sia il citato Vicolo Collegio della Sapienza, sia il Cortile Collegio della Sapienza (apparente prolungamento del Vicolo Attardi). Qualcuno ha vecchie "memorie"?
Casualmente, effettuando una ricerca d'archivio, mi sono imbattuto in uno 'strano' indirizzo: "Arco Giardinello a Sant'Euno", all'incirca al vecchio angolo fra la Piazza Sant'Euno e la Piazza Magione.
RispondiEliminaQualcuno sa darmi notizie?
P.S.: l'attuale 'tracciato' della vecchia rete viaria del piccolo quartiere oggi "soprannominato" Piazza Magione, è imperfetto: manca, infatti il "Vicolo Collegio della Sapienza", traversa ortogonale appunto di Via Collegio della Sapienza, con innesto al centro dell'edificio superstite;
è stata inoltre 'assorbita', senza lasciare traccia, la "Piazzetta Magione"...
(che sia l'amaro destino di tutte le "Piazzette"? Vedi la "malafine" della storica Piazzetta Kalsa, inglobata in una viletta "privata"...);
manca, infine, il "Vicolo della Pergola" (da non confondere con la nota Via delle Pergole).
La discrasia è evidente consultando la vecchia mappa catastale (che pure è imperfetta, poiché lascia senza nome sia il citato Vicolo Collegio della Sapienza, sia il Cortile Collegio della Sapienza (apparente prolungamento del Vicolo Attardi).
Qualcuno ha vecchie "memorie"?