Cos'è Questo?
Una curiosità personale. Da parecchio tempo al Foro Italico fa bella mostra di sè questa struttura. Non credo sia un bel vedere e sicuramente stona un bel po' con il contesto del prato. Ma soprattutto.. cos'è? Ho serie difficoltà a capirlo..
Uno schifo!! Avevamo fatto tanto per levare di mezzo le giostre ed ecco che riempiono nuovamente il prato di cose inutili!!!
RispondiEliminaQuell'oggetto misterioso in realtà è un nautoscopio e serve per effettuare simulazioni e studi di natura nautica,e non potevano trovare posto migliore se non vicino al mare e di frone l'istituto tecnico nautico,facendo leva anche sulla propensione marinaresca palermitana che ha origini millenarie.Nello specifico un il nautoscopio di palermo è una casa non convenzionale costituita da un ambiente/spelonca sollevato da terra fino a 15 metri con un winch a manovella e cime grazie a un albero di metallo. La struttura, dotata di un’ampia apertura verso l’esterno, può ruotare di 360 gradi, misura 25 metri di altezza in punta d’albero e descrive con le due antenne un cerchio di 40 metri, può ospitare sei persone e reggere fino a 600 chili. Nella scelta dei materiali e non solo c’è una grande attenzione all’ecosostenibilità: l’albero, i meccanismi di rotazione, la base di appoggio e fissaggio al suolo sono in acciaio al carbonio; la struttura della casa è in legno di betulla aeronautico, le giunzioni sono in alluminio aeronautico, gli interni sono in legno di quercia ricavato da piante morte di vecchiaia e l’energia viene ricavata da un generatore eolico.In conclusione prima di trarre conclusioni affrettate e dare dello schifo ad uno strumento scientifico facciamo qualche ricerca in più.FILIPPO,frequente lettore di questo blog.
RispondiEliminamah..non lo so proprio me lo chiedevo anch'io, tuttavia provo ad azzardare una risposta: a me sembra un finto albero di un veliero, come quelli che si usano per l'addestramento dei marinai all'accademia navale di livorno...vista la vicinanza del mare non mi sentirei di escluderlo, però è solo una ipotesi...
RispondiEliminascoperto! è un Nautoscopio opera di Giuseppe Amato..posto il link:
RispondiEliminahttp://palermo.blogsicilia.it/2009/09/cose-il-nautoscopio/
ho trovato qualcosa pure su rosalio... ora vado a vedere a che serve! ihihhi ;D
cmq bene o male l'avevo capito che riguardava le navi...e secondo me non è uno schifo come dice anonimo è diciamo così un "tipo"!
RispondiEliminacmq scherzi aparte, io sono favorevole a questo tipo di iniziative di arte e design contemporanee in contesti "storici", dopo tutto anche questa è avanguardia!
Stanno rimontando il Nautometro dismesso da un po' di tempo.
RispondiElimina