domenica 6 marzo 2011

Il Secondo Lotto dei Restauri del Convento di San Basilio

Ancora Vincenzo Prestigiacomo su La Sicilia (si può leggere anche online) pubblica l'articolo 'Una speranza per San Basilio' e informa sullo stato dei lavori di recupero del convento. Segue uno stralcio dell'articolo:
'E' sempre più difficile recuperare antichi immobili. Alla base c'è mancanza di fondi e lunghi tempi burocratici. Sembra che il secondo lotto di restauro del complesso San Basilio (4,8 milioni di euro) possa partire entro il 2011 ed essere completato sul finire del 2014. Ma per esperienza sappiamo che difficilmente questi tempi saranno rispettati.
Il recupero prevede: il ripristino delle volumetrie e la spazialità degli ambienti principali con l'eliminazione di superfetazioni e delle parti aggiuntive. Per contenere le funzioni culturali sono previsti spazi espositivi a piano terra, uffici e sale riunioni al secondo piano. La grande corte a cielo aperto verrà pavimentata con basole.
L'ex monastero, che si trova nell'omonima via a due passi da San Domenico, fa parte di quelle strutture conventuali nate da trasformazioni di antiche dimore aristocratiche.
(...)'

Nessun commento:

Posta un commento