lunedì 31 marzo 2008

Shopping di Stranieri sulle Madonie

Era risaputo ma adesso sta diventando un fenomeno consistente. Anche chi non è siciliano apprezza sempre più l'isola. Tanto da trasferirsi sulle Madonie.

Lo straniero in Sicilia sicuramente reca con sè benessere ma ciò che più piace pensare è che effettivamente viviamo su un tesoro che -nonostante le difficoltà di tipo economico e sociale- è ricercato all'estero. Quando si dice che lo straniero ama l'isola più di quanto possa fare chi ci vive. E' vero e dovrebbe essere uno stimolo in più per valorizzarla sempre di più..

Le Madonie parlano inglese. La comunità straniera che sceglie i centri montani del Palermitano si allarga: a Polizzi Generosa e a Gratteri, tra gli stranieri è in sensibile crescita la richiesta di acquisto di una residenza stagionale. Tra i principali acquirenti di case rurali o vecchi fabbricati ci sono inglesi, americani, australiani e molti italiani residenti fuori dall´isola. Ed è una corsa all´acquisto di fabbricati da recuperare o ampliare tanto che la commissione edilizia di Polizzi ha dovuto fare gli straordinari - rispetto si tempi di lavoro abituali - per rilasciare nuove concessioni: sono ormai una ventina quelle esitate favorevolmente negli ultimi due anni.

L'articolo completo

Nessun commento:

Posta un commento