giovedì 10 aprile 2008

Gli Investimenti di Dubai a Palermo. Riflessioni ed Auspici.

Sembra sia confermato da più parti che il Piano Particolareggiato del Centro Storico abbia avuto una battuta d'arresto in attesa di un accordo con la Limitless di Dubai.
Gli investimenti di due miliardi fanno gola ad una città come la nostra e che, visto il regime dei prezzi attuali e l'indotto potenziale, potrebbe seriamente stravolgere la vita della città.
Si parla di investimenti massicci sul waterfront e su alcune zone del Centro Storico. Eppure la collaborazione Pubblico-Privato potrebbe trovare qualche intoppo nella applicazione delle procedure di selezione del socio (perchè proprio la Limitless?). Eppure è auspicabile che queste difficoltà vengano superate e che, nel pieno rispetto della identità storico-artistica del nostro Centro Storico, questi miliardi arabi vengano dirottati su Palermo. Giusto per capire: Milano vedrà grattacieli, quartieri nuovi e infrastrutture con4 miliardi di investimenti diretti. Anche se la metà, togliendo grattacieli e quartieri, i 2 miliardi di cui si parla da investire sul Centro Storico di Palermo e sulle zone limitrofe con impegni prevalentemente diretti al restauro ed al turismo potrebbero seriamente stravolgere la vita quotidiana dei palermitani... e non in peggio..

Qui alcuni progetti della Limitless, giusto per farsi un'idea..

1 commento:

  1. La partecipazione dovrebbe avvenire attraverso la costituzione di una STU (Società trasformazione urbana). Quindi con un bando pubblico tagliato ad hoc sulla società degli Emirati. E' quanto stanno facendo a Palazzo delle Aquile. Quindi le cose stanno veramente andando avanti. L'occasione è ghiotta e starà ai palermitani non farsela scappare.

    RispondiElimina