domenica 27 aprile 2008

Il Liberty Siciliano in Mostra a Palazzo Ziino

Inaugura martedì 29 aprile alle 17.30, nelle sale di Palazzo Ziino, un'importante mostra sul Liberty siciliano dal titolo Arte e architettura liberty in Sicilia.
Curata da Carla Quartarone, Eliana Mauro, Ettore Sessa e Nicola Giuliano Leone, la mostra vede esposti oltre duecento "pezzi", datati tra il 1897 e il 1925: una sessantina di dipinti, una trentina di sculture, un centinaio di disegni d'architettura e bozzetti, una trentina di mobili; e poi, arredi, ceramiche, oggetti, abiti, manifesti, libri, riviste ed affiches, provenienti da collezioni pubbliche e private siciliane. Oltre ad un cospicuo materiale documentario d'epoca, tra cui fotografie di archivi e disegni originali relativi ad opere d'arte, architetture, arti minori, stabilimenti industriali, avvenimenti storici e mondani, ritratti dei vari protagonisti e dei committenti. Il progetto dell'allestimento è di Nuccia Donato, Gaetano Rubbino e Davide Ventimiglia.

Fonte: -Comune di Palermo-

4 commenti:

  1. Ciao,
    sapresti dirmi gli orari della mostra e quanto costa l'ingresso?
    in rete non riesco a trovare nulla.
    grazie

    RispondiElimina
  2. purtroppo non l'ho trovato nemmeno io..

    RispondiElimina
  3. Sono sempre l'anonima di prima (veronica :-)).
    Oggi ho chiamato al numero di palazzo Ziino e mi hanno detto che sapevano solo che alle 17.30 veniva inaugurata la mostra, e di provare a chiamare magari già domattina per sapere poi gli orari delle visite. Farò così

    RispondiElimina
  4. La mostra resta aperta fino al 1° giugno, con i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 9.30 - 17,30; domenica, ore 9,30 - 13; chiusa lunedì e giorni festivi. L'ingresso è libero.

    RispondiElimina