sabato 5 aprile 2008

Questo Invece è un Peccato.. Palazzo Strozzi - Oneto di San Lorenzo in Via del Bosco

balconi in cemento armato all'interno del cortile interno
il palazzo Strozzi sulla sinistra


la corte interna in attesa di un minimo di attenzione

Tanti restauri. Tanti recuperi ed alcuni palazzi però restano in attesa da un po' troppo tempo. Tra i tanti segnalo il Palazzo Strozzi in via del Bosco. Un palazzo maestoso, di particolare pregio che versa oggi in condizioni disastrose. E' chiaro a Palermo ci sono anche palazzi in condizioni peggiori ma qui se c'è qualcosa di salvabile (anche all'interno di appartamenti) sta andando irrimediabilmente perduto. Sarebbe auspicabile un intervento immediato da parte di qualcuno per il recupero del palazzo oggi abitato per lo più da extracomunitari.
Ed una curiosità a riguardo. Il nome del palazzo testimonia la presenza fiorentina in città nel cinquecento. Palazzo Strozzi è uno dei palazzi più celebri di Firenze.

1 commento:

  1. Sono anche io un amante del grande patrimonio storico e culturale della Perla del Mediterraneo e in questa città che amo dalla nascita colloco le storie che racconto! ci vorrebbe proprio una sensibilità e una capacità di vedere oltre che oggi non esiste nella P.A. nostrana, miope e assolutamente morta a questa intelligenza!
    Ugo Arioti - www.secem.splinder.com

    RispondiElimina