Una dimora di pregio, con numerosi interventi di Ernesto Basile (facciata, saloni e mobili), poco conosciuta al pubblico e che potrà essere visitata il prossimo 1 dicembre. La visita al Palazzo Francavilla sarà della durata di circa un'ora e mezza e avrà un costo di 10 euro a persona (Amare Palermo, non trattiene nulla di questa somma).
La prenotazione è obbligatoria attraverso una mail da inviare all'indirizzo amipalermo@gmail.com dove vi chiediamo di specificare le vostre generalità (nome e cognome) e un vostro contatto telefonico.
La visita ha inizio alle 10 e 30. L'appuntamento è previsto per le 10 e 15 di fronte al portone di ingresso del Palazzo in via Ruggero Settimo, 8. Un grazie particolare a Salvo per l'idea e l'organizzazione..
Dal sito del Palazzo Francavilla, la sua origine:
'Il Palazzo Francavilla ha il suo ingresso sulla via Ruggiero Settimo e si affaccia su Piazza Verdi di fronte al teatro Massimo. Sorto nel 1783 nella campagna palermitana come dimora del non nobile Ignazio Barone, ha due specifiche particolarità: di avere beneficiato dell’ampliamento urbanistico della città effettuato nel 1778 e di essere stato acquistato nel 1801 da Saverio Oneto e Gravina Duca di Sperlinga, nobile aristocratico del tempo, vicinissimo al re Borbone di Napoli, che per motivi di salute era stato costretto a lasciare il suo palazzo di città e a trasferirsi in campagna, al di là di Porta Maqueda. (...)'
Sempre dal Sito del Palazzo Francavilla alcune foto di ciò che andremo a vedere:
Nessun commento:
Posta un commento