Non che in Sicilia ci siano pochi dipendenti pubblici ma fa male sentire parlare sempre della nostra terra come uno Stato da Terzo Mondo. La Sicilia, tanto vituperata, è per tutti il chiaro e pessimo esempio di mala gestio, continue ruberie, immoralità e clientelismo ai livelli massimi. Sono sicuramente eccessivi in numero i molti (troppi) casi di pseudo amministrazione che travalicano spesso i limiti di pura inciviltà e di sacche di inutilità da eliminare il prima possibile. Abbiamo però scoperto recentemente dalla cronaca come questo 'stile amministrativo' non sia solo un caso siciliano ma un'esperienza propria di tutte le amministrazioni in Italia..
Ed ecco la chicca. Nei grafici che seguono, una piccola rivalsa nei confronti dell'emblematica figura del Nord lavoratore e della Sicilia parassita.. Di seguito due schemi riassuntivi e comparativi del numero dei dipendenti pubblici per regione nel 2011. Calcolo fatto direttamente dalla Ragioneria Centrale dello Stato (www.contoannuale.tesoro.it). Pertanto con il massimo dell'autorevolezza del caso.. Stupisce ancora di più notare come negli ultimi anni non ci siano stati forti variazioni e chi oggi è in cima lo è da tempo.. a proposito, guardate un po' chi è in cima...
Il grafico conferma che siamo l'ultima regione in Italia.
RispondiEliminaLa dimostrazione delle continue insolenze padane. Bella questa Italia, proprio bella!
RispondiEliminaPotrebbe essere utile fare un ragionamento, traendo le informazioni da Wikipedia, sulla popolazione residente?
RispondiEliminaIn Lombardia vivono 10.020.210 cittadini mentre nella Regione Sicilia ne vivono 5.045.176?
Alla luce di questo il grafico mantiene la stessa valenza?
Inoltre vogliamo aggiungere il numero dei precari? Vogliamo specificare che da questi numeri sono esclusi precari ed enti vari? Vogliamo aggiungere una valutazione sugli stipendi? Vogliamo parlare di assenteismo?
No, lasciamo stare.. evitiamo di parlarne.
@Marco. La Sicilia ha quasi 300.000 dipendenti la Lombardia ne ha più di 400.000. Le proporzioni sono in parte rispettate. Se però aggiungiamo le competenze attribuite direttamente dallo statuto siciliano potrebbe essere giustificato lo scarto visto che per molte cose non dipendiamo da Roma.
RispondiEliminaSono andato all'indirizzo indicato sul blog. Si può scegliere se avere i risultati di dipendenti a tempo indeterminato o "altro personale". Suppongo si tratti dei contrattisti e precari. In questo caso la Lombardia doppia la Sicilia. Forse il suo ragionamento vale per le municipalizzate. Forse no. L'AMSA di Milano ha 3500 dipendenti l'Amia di Palermo 2500. Per quel che riguarda il resto non saprei rispondere ma dubito che in Lombardia non ci siano sperperi o assenteisti. Su, su, la Sicilia non è l'inferno. Le cricche di delinquenti sono anche altrove.