mercoledì 20 marzo 2013

'La Spagna a Palermo' Conferenza e Visita Guidata, Domani, 21 Marzo




La Spagna a Palermo

 Visita guidata (ore 16:00) - Conferenza (ore 18:00)

Giovedì 21 marzo 2013

Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33




L’Instituto Cervantes di Palermo e l’Associazione Culturale Hombre in occasione della conferenza "L’espansione del Regno di Aragona e Catalogna nel Mediterraneo e la sua presenza in Sicilia" hanno preparato una visita guidata a cura del prof. Mario Pintagro  per scoprire la influenza spagnola nell 'architettura a Palermo.

La visita inizierà presso l’Instituto Cervantes di Palermo in Via Argenteria Nuova alle ore 16:00. A seguire Conferenza alle ore 18:00, "L’espansione del Regno di Aragona e Catalogna nel Mediterraneo e la sua presenza in Sicilia". Relatore: Jaume Farguell I Sitges

La conferenza sarà tenuta in italiano. Ingresso libero. Si offrirà un bicchiere di vino

In questa conferenza Jaume Farguell parlerà della presenza della Corona d'Aragona e della Dinastia Catalana nel Mediterraneo durante i secoli XII, XIII e XIV.

Partendo dalla conquista della Sicilia ad opera di Pietro il Grande, il professore analizzerà gli antefatti più importanti che incisero su eventi storici quali i conflitti tra la Chiesa e gli Angiò, la figura dell'imperatore Federico II, la dinastia catalano-aragonese, la conquista della Sardegna ed i suoi protagonisti, i ducati di Atene e Neopatria; farà inoltre riferimento all’eredità artistica gotico-catalana in Sicilia e Sardegna, alla presenza catalana a Gerba e Malta, alla corte di Alfonso il Magnanimo nel regno di Napoli.

Non ultima, l'influenza commerciale catalana nel Mediterraneo con più di 80 consolati ed il codice di diritto marittimo "Llbre Consolat del Mare".

Jaume Farguell I Sitges. Laureato in Giurisprudenza, Filosofia e Scienze Politiche, ha lavorato come professore e avvocato nella città di Berga. É Presidente dell’ Omnium Cultural e del Casal d'Europa nel distretto di Berguedà.

Tra le sue opere di risonanza europea si annovera la ricostruzione del padiglione svedese dell’Expo di Barcellona del 1929, oggi sede del Casal d'Europa, che gli è valso il titolo di Cavaliere dell'Ordine della Stella Polare, assegnatogli dal re di Svezia.

Tra i suoi libri ricordiamo:  “El Berguedà, ressons europeus” e “ Històries del meu país i del món” in catalano e inglese. Ha tenuto conferenze sulla Catalogna in Francia, Svezia, Polonia e Croazia.

 Per maggiore informazione 

Belén Fiallos Quintero
Instituto Cervantes Palermo
palermo.cervantes.es

Angela Fogazza
Associazione Culturale Hombre
asshombre@libero.it
www.associazionehombre.it

Nessun commento:

Posta un commento