Il Cantiere di restauro del Palazzo Bonagia è stato aperto al pubblico oggi nell'occasione dell'evento Cortili Aperti organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Siciliane in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali. Il cantiere prevede il restauro delle parti tutt'ora esistenti e la ricostruzione di parte di quelle mancanti. Il rinomato scalone di Andrea Giganti si conferma una meraviglia ed erano visibili anche i dettagli interni. Salendo al piano superiore si può anche notare la bellezza inaspettata dei finestroni del Palazzo Cefalà su via Alloro, proprio dalle aperture del Palazzo Bonagia. Per chi non poteva esserci, a seguire, alcune foto.
stupendo! uno spettacolo! mi auguro di riuscire a vedere presto dei lavori di recupero e valorizzazione del vicino palazzo Cefalà che sebbene rovinato si presenta già incantevole!
RispondiEliminaho una domanda: gli scavi delle foto sono di costruzioni antecedenti o appartengono al palazzo Bonagia?
è il soffitto piu basso che originario nelle foto 10-12?
RispondiEliminainteressante...
RispondiEliminaera il simbolo della palermo bombardata. chissà come verrà, certo smetterà di essere un simbolo e diventerà un bel palazzo come tanti. speriamo che nel restauro ci sia gusto. il portone dovrà restare sempre aperto.
che tipo di uso avrà?