Domenica 26 maggio dalle 9.30 si terrà il ciclo di eventi con il culmine nella tavola rotonda sul tema della ricostruzione di Palermo dopo i bombardamenti di 70 anni. Il tutto nasce da una brillante iniziativa dell'Associazione Dimore Storiche di Sicilia. E' importante parlare di ricostruzione anche in questa stagione di intensi recuperi. E' importante che anche in questa fase facciano la loro parte le amministrazioni. In maniera intelligente. La locandina è emblematica.. il palazzo raffigurato è in via Alloro. Attende il suo recupero da troppo tempo... ed è proprietà del Comune di Palermo..
E' importante che la partecipazione sia più ampia possibile. Questi momenti di confronto non sono così frequenti..
Nell'ambito dell'evento sarà aperto straordinariamente al pubblico il cantiere di restauro del Palazzo Bonagia del Duca di Casteldimirto in Via Alloro grazie alla disponibilità e collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali.
E' una occasione imperdibile per vedere come sta si recuperando il Palazzo, i restauri (il meraviglioso scalone...) e le ricostruzioni ammesse (gran parte del palazzo è stato raso al suolo dalle bombe e dall'incuria).
Nessun commento:
Posta un commento