martedì 10 giugno 2014

La Chiesa di San Giovanni dell'Origlione e l'Affresco di Pietro Novelli.

La chiesa, secentesca, venne edificata dai benedettini. La chiesa nel quartiere dell'Albergheria, imponente e slanciata dedicata successivamente a San Giovanni. L'attuale proprietario è lo Stato Italiano attraverso il Fondo Edifici di Culto. Dopo alcuni interventi di somma urgenza nel 2011, che hanno portato al rifacimento delle coperture, i portoni di ingresso sono stati nuovamente chiusi. 

Oggi la chiesa versa in uno stato 'sicuro' ma al contempo 'pietoso'. Non sembra che ci siano dei programmi concreti in merito al suo complessivo recupero ed eventuale riuso. Pertanto i lavori sono terminati e non si discute circa un loro riavvio. 

Una riapertura straordinaria di una sola mattinata, organizzata domenica scorsa, da Italia Nostra ha mostrato un interessante recente scoperta. Numerosi gli intervenuti che hanno dato un prezioso contributo in merito illustrando lo stato della chiesa e i programmi per gli affreschi. 

Durante i precedenti lavori è stato, infatti, scoperto, al di sotto di una spessa coltre di intonaco, un brano degli affreschi originari. L'autore è stato riconosciuto nel celebre Pietro Novelli. Una raccolta fondi, da parte di privati, permetterà la rimozione dell'ulteriore intonaco e il restauro dell'opera.

L'Affresco di Novelli Ritrovato


Il Dettaglio dell'Affresco

L'interno della Chiesa 











Un Momento della Visita. In primo piano, Gioacchino Lanza Tomasi che ha illustrato le molte opportunità del recente Art Bonus e l'Arch. Giovanni Errera della Soprintendenza che ha scoperto l'affresco

1 commento:

  1. Speriamo in un pronto restauro dell'opera martoriata dalle martellate
    Maurizio

    RispondiElimina