Uno degli edifici più belli e interessanti di tutto il Centro Storico. Il Palazzo Oneto di San Lorenzo è uno degli eccezionale esempi di multiculturalità di Palermo poichè è stato edificato dagli Strozzi (un ramo trasferitosi a Palermo dei celebri banchieri fiorentini). L'edificio in via del Bosco è uno dei pochi in città che conserva ancora le linee cinquecentesche originarie della propria fondazione.
Il condominio, recentemente radicalmente mutato nei suoi componenti (l'edificio era quasi interamente abitato da extracomunitari oggi molti professionisti e altra gente che ha a cuore le sorti dell'edificio sono divenuti nuovi proprietari) ha da poco tempo deliberato il restauro complessivo dell'intero edificio. La volontà appare determinata nel recupero di uno dei gioielli del nostro Centro Storico.
Caro Amopalermo, piccola ricerca su Internet...
RispondiEliminaAlessandra Macinghi Strozzi
Lettere di una gentildonna fiorentina del secolo xv ai figliuoli esuli
http://www.lib.uchicago.edu/efts/IWW/texts/htmlfiles/A0024-T001/Proemio.html
Del maggiore, ch' era Filippo, scrive Lorenzo Strozzi, che apprese benissimo l'abbaco, e fu poi dalla madre consegnato a Matteo di Giorgio Brandolini, amicissimo del marito, che in Palermo attendeva alle fàccende mercantili: e quantunque non ne abbia documento, lo crederò; ma non crederò al biografo quando scrive che «non era Filippo ancora in Palermo il secondo anno dimorato, che Matteo suo padre finì con la vita l'esilio»