sabato 14 febbraio 2015

'Polmoni Urbani' per i Centri Storici Siciliani coni Soldi dei 5Stelle


Il progetto Polmoni Urbani è un concorso di idee per promuovere la creatività dei giovani siciliani e nuovi modelli di Sviluppo Urbano. Il progetto trova copertura finanziaria tramite la restituzione delle eccedenze degli stipendi dei 14 deputati che compongono il Gruppo Parlamentare all’A.R.S. del MoVimento 5 Stelle.

Scrivono: 'La nostra idea è quella di finanziare progetti che rilancino i centri storici o i territori abbandonati, vogliamo che dei semi mettano radici e ridiano respiro ai tessuti urbani, diventando centro di attrazione di capitale sia umano che economico. Fungendo da centro centripeto, da incubatore ed aggregatore di forze positive.'

Qui il link al loro sito.



E' un'ottima iniziativa. Sia perché tutto ciò che mira al recupero della memoria delle città siciliane è da salutare sempre con ottimismo. Sia anche perché, sebbene il denaro stanziato sia poco per quello che si potrebbe fare, ha una fortissima carica simbolica. Infatti i deputati del 5Stelle si sono autotassati e hanno dato un senso concreto a quel denaro.. lodevole iniziativa.

Per quanto riguarda il progetto Palermo è un humus eccezionale e potrebbe candidare automaticamente diversi contesti. Su tutti, al momento, Piazza Garraffello..

Nessun commento:

Posta un commento