L'agonia di Villa Lampedusa è una notizia rimbalzata recentemente nella stampa nazionale. E' uno stato inaccettabile e ci auguriamo che si prendano presto provvedimenti in merito sia da parte dei privati sia anche da chi deve tutelare. Tanto fortunato il Palazzo quanto sfortunata la Villa..
Intanto la notizia è uscita fuori dai confini nazionali. Ne parla addirittura El Pais, tra i massimi quotidiani spagnoli, nell'articolo: La villa de ‘El Gatopardo’ languidece por el abandono (link)
Oltre ai fatti tragici (il degrado della villa Lampedusa) almeno una mezza riflessione positiva: un tempo i ruderi a Palermo non avrebbero fatto poi tanto notizia, si sarebbe parlato di altro. Palermo oggi sta riacquistando una immagine positiva per le sue meraviglie architettoniche, per la cultura e la storia. Ecco che lo stato della Villa Lampedusa oggi diventa notizia. Perchè, probabilmente, è la conferma che Palermo sta cambiando (in meglio) e questi fatti hanno quindi maggiore risalto..
Tutto questo ovviamente nell'attesa che Villa Lampedusa torni a nuova (adeguata) vita e che i Dragotto, proprietari della villa a quanto pare, giustifichino questo ritardo nel restauro e forniscano date certe dell'inizio dei lavori di recupero..
Nessun commento:
Posta un commento