giovedì 4 maggio 2017

Previsti Quasi 6 Milioni di Passeggeri a Punta Raisi Quest'Anno


Dati impressionanti da Punta Raisi in un comunicato della Gesap.

Ad aprile il traffico passeggeri è aumentato di più del 10% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Proiezioni brillanti per l'estate e una previsione generale di 5.700.000 passeggeri nell'anno solare..

Sono dati incredibili. Partendo da quest'ultimo, volendo inerpicarci in una proiezione 'molto alla buona', potremmo considerare che Palermo conta 600.000 abitanti circa la maggior parte di questi non volano, altri volano spesso. Altri passeggeri verranno anche da i paesi che hanno Punta Raisi come riferimento ma non saranno poi così tanti.. Dei passeggeri internazionali la stragrande parte saranno turisti e la maggior parte di loro hanno Palermo tra le loro destinazioni principali. 

Bene, viene da pensare che probabilmente più della metà dei quasi sei milioni possano essere turisti che in un anno hanno visitato o visiteranno Palermo (ripetiamo che è una stima ovviamente 'non scientifica' ma potrebbe essere indicativa).

Fino a pochi anni fa si registravano circa 6-700 mila turisti a Palermo. Queste cifre sembrano essersi moltiplicate in maniera esponenziale.

Il turismo ha sicuramente un ruolo da protagonista nelle dinamiche di sviluppo ed economiche della città. Le sue bellezze, la sua storia, i suoi recenti evidenti progressi sono indubbiamente una delle chiavi di lettura di questi incrementi che difficilmente potranno invertirsi e facilmente ulteriormente aumentare.


Adnkronos
Il Comunicato:

AEROPORTO, AD APRILE CRESCONO I PASSEGGERI IN TRANSITO: +10,6%
BOOM NEGLI INTERNAZIONALI: +13,1%. L’EXTRA UE A +68% CON BUCAREST, MOSCA E NY

#Palermo Ad aprile il traffico passeggeri in transito dall’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino è cresciuto del 10,6% rispetto allo stesso mese del 2016, pari a un aumento, in valori assoluti, di ben 45mila passeggeri.
Da gennaio, la crescita totale è del 2,6%. Ma nel periodo maggio/ottobre i transiti saranno superiori a mezzo milione al mese. A luglio e agosto supereranno i 600mila passeggeri.
Nel dettaglio, rispetto all’estate 2016, nei prossimi mesi si prevedono percentuali positive a due cifre con punte di circa il 14% a luglio, mentre è previsto un rallentamento della crescita nei mesi di settembre ed ottobre.
il dato più significativo del primo quadrimestre è ancora l’impennata del traffico internazionale (+13,1%), con oltre 25mila passeggeri in più, mentre il solo settore del traffico extra UE tocca la punta del 68%, grazie ai voli su #Bucarest, #Mosca e #NewYork.
Sul fronte delle rotte, nei primi quattro mesi, si segnala una buona crescita di passeggeri sugli scali di #Bergamo e #Linate (Alitalia) (4%), ma sopratutto una forte crescita su #Torino (+16%).
Per le rotte internazionali il trend di aprile è in costante aumento (con punte superiori anche al 100%) specie per i voli su Bucarest, Malta, Londra Heatrow e Monaco di Baviera.
“Prevediamo di chiudere il 2017 con un aumento di passeggeri intorno al 7%, per arrivare a toccare il tetto di circa 5.700.000 passeggeri - dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato delle Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo - E’ chiaro che a beneficiarne sarà il territorio, la città, in termini di turismo e accoglienza nelle strutture ricettive, anche nel periodo invernale, grazie al prolungamento di molte rotte verso le principali mete europee”.

Nessun commento:

Posta un commento