Di seguito alcune bellissime immagini di alcune delle ville più rappresentative dell'area di via Libertà. 2 elementi di curiosità: 1' vedere come erano alcuni edifici prima di venire buttati giù, in modo scellerato, nel periodo del sacco di Palermo 2' vedere comunque alcune ville, ancora esistenti, circondate da un contesto urbano oggi completamente differente.Fonte delle Immagini è il Gruppo Facebook - Palermo di una volta.
Via Leopardi (esistente)
Incredibile la villa di via Notarbartolo!! Dov'era esattamente?? Sono veramente riusciti a radere al suolo parte della nostra storia. Spero solo che all'inferno abbiano creato un girone apposito per Ciancimino e per i suoi compari.
RispondiEliminaQuesta di via Leopardi è fantastica. Senza palazzi nè la Esso.
RispondiEliminaChe tempi! Che tempi! Che tempi! Palermo contava nel mondo e ingegneri e architetti avevano ancora buon gusto. Che pena vedere questo mondo scomparire negli anni. Un solo piccolo remark la villa di Rutelli non è in via XX settembre. Si trova in via Principe di Villafranca. Una traversa più su.
RispondiEliminaSalvo
Il Villino Geraci Di Pisa in via Notarbartolo è sulla Sicilia di oggi e è deprimente vedere cosa c'è oggi al suo posto.
RispondiEliminaPeccato via notarbartolo completamente demolita e quasi tutta via liberta',quelle ville con giardino come villa deliella erano spettacolari e bellissime
RispondiEliminaCercavo notizie riguardo una villa chiamata Villa Pottino, ma non quella di via Notarbartolo. Si trovava sotto via libertà verso il mare. è stata demolita intorno agli anni 60... qualcuno ha una mappa topografica di quella zona degli anni 30?
RispondiEliminaGrazie mille!
per qualsiasi info utile potete contattarmi al seguente indirizzo
a.santamaura@gmail.com
Per Antonio sulla Villa Pottino di via Libertà : giusto via Della Libertà angolo piazza Alberigo Gentile e via Duca della Verdura un pò ingoblata con il Giardino Inglese; attualmente abitata dalla famiglia dei Marchesi Pottino.Di fronte vi è la piazzetta delle Palme con il cinema Fiamma.
RispondiElimina