giovedì 5 marzo 2009
Il Restauro del Palazzo Ammirata in Via Roma
Finalmente partono i lavori di recupero del Palazzo Ammirata in via Roma. Uno dei palazzi decisamente più belli e massima espressione del Liberty Palermitano. Da Sicilia Informazioni: 'L’edificio, rimasto quasi totalmente deserto per due decenni, è stato infatti aggiudicato all’asta ad un prezzo di tre milioni e 770.000 euro: ad assicurarselo è stata una società palermitana composta da liberi professionisti, che – in linea con i vincoli architettonici del bene – intenderebbero rilanciare l’uso abitativo dell’immobile.
L’opera, al civico 391 di via Roma, è l’unica testimonianza edilizia palermitana oggi visibile dell’architetto Francesco Paolo Rivas; la sua costruzione è attribuita al periodo compreso fra il 1908 ed il 1911. Dotato di 6 grandi appartamenti, palazzo Ammirata propone alcuni dei canoni tipici dell’architettura liberty: decorazioni a rilievo ed in maiolica, ferri battuti ed una torre poligonale di raccordo angolare fra la via Roma e piazza Colonna.'
Qui l'articolo per intero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il palazzo Ammirata è un enorme monumento al primo Novecento palermitano. Come passano i temi, 40 anni fa sarebbe diventato un'altra piazza o avrebbe fatto posto ad al cemento armato oggi invece sarà abitato da professionisti. Chissà.. qualcosa forse sta cambiando davvero.
RispondiElimina...che non lo facciano bianco calce pure lui!!
RispondiElimina