Pubblichiamo un commento di tenore finanziario sulle recenti, ulteriori, opportunità di un acquisto in Centro Storico a Palermo. Ed è ovvio: chi compra avrà l'opportunità di comprare un pezzo di storia di Palermo e non solo. Più la gente investirà nella città antica più il processo di recupero sarà veloce..
In questi giorni si parla tanto della mossa del capo della BCE chiamata QE che dovrebbe rilanciare l’economia europea. Per questa manovra si e’ usato anche il termine bazooka in quanto la Banca Centrale Europea dovrebbe sparare sul mercato risorse finanziarie che consentano all’economia di ripartire.
Vediamo perché questo bazooka potrebbe avere delle conseguenze positive per il settore immobiliare e in particolare per il centro storico di Palermo.
Negli ultimi anni una serie di fattori hanno dissuaso i cittadini italiani dall’acquisto immobiliare.
In primo luogo le difficoltà del mercato del lavoro che hanno ridotto se non annullato il reddito personale e hanno reso impossibile avere risorse e risparmi per pagare un appartamento. In secondo luogo la continua discesa dei prezzi ha convinto molti aspiranti acquirenti ad aspettare che i prezzi continuassero a calare. Infine le banche in molti casi non hanno concesso mutui o li hanno concessi a condizioni poco interessanti.
Vediamo adesso quali sarà l’effetto dell’uso del bazooka.
In primo luogo il bazooka di Draghi porterà ad una ulteriore discesa dei tassi di interesse e in particolare di quelli relativi ai mutui a lunga scadenza a tasso fisso. Il tasso di interesse dei mutui a tasso fisso infatti e’ stato in questi ultimi anni piuttosto più alto rispetto al tasso variabile. Con l’afflusso di risorse sparate dal bazooka le banche saranno portate ad offrire mutui a condizioni vantaggiose, specialmente quelli a tasso fisso che sono maggiormente sicuri.
I prezzi degli immobili probabilmente smetteranno di scendere. Rimarrà comunque il rischio di discesa dei prezzi finche l’economia non si sarà definitivamente ripresa. Al momento, e’ proprio nel centro storico di Palermo che si trovano le migliori opportunità a prezzi vantaggiosi e pertanto il minor rischio di discesa dei prezzi. Infatti i prezzi di molte case da ristrutturare nel centro storico sono scese a livelli tali da giustificare il pensiero che non possano scendere ulteriormente!
In conclusione con il bazooka di Draghi sarà più facile ottenere un mutuo, lo si otterrà a condizioni migliori e ciò sarà vero soprattutto per i mutui a tasso fisso. Rallenterà inoltre la discesa dei prezzi delle case e comunque nel centro storico il rischio di discesa dei prezzi e’ molto molto basso.
Insomma il bazooka di Draghi suggerisce di comprare casa nel centro storico di Palermo!
Massimiliano Guttadauro, analista finanziario e innamorato del Centro Storico di Palermo, per AmoPalermo
Nessun commento:
Posta un commento