lunedì 2 febbraio 2015

Palazzo Mazzarino in Piazza Garraffello. La Solitudine dei Numeri Primi.

Il risanamento del quartiere della Loggia (e quindi della Vucciria) è partito. Nonostante la crisi, si vedono comunque numerosi cantieri avviati e completati. Le prospettive sulla piazza Garraffello (tassello primario del percorso di recupero di tutto il quartiere) sembrerebbero discrete a medio termine ma fino a quando non verrà avviato il restauro di questo edificio (emblema nell'emblema del risanamento di tutto il quartiere) inevitabilmente le cose potrebbero andare a rilento. Edificio fondamentale per la sua storia, posizione e ormai anche per la sua caratterizzazione simbolica del degrado di sé e del contesto.

Anche Repubblica oggi lamenta l'insopportabile calma piatta in merito al restauro dell'edificio con una storia unica anche per avere dato i natali al padre del Cardinale Mazzarino, primo ministro di Luigi XIV e succeduto all'altrettanto celebre cardinale Richelieu (ebbene tutto ebbe inizio proprio a Palermo!). Qui il link all'articolo.

Si è parlato spesso di un prossimo inizio dei lavori ma ancora niente. A questo punto sarebbe quasi doveroso spiegare alla città perché il restauro non prende ancora il via..



Nessun commento:

Posta un commento